Il momento giusto per migliorare la propria presenza su Internet

 

Ora più che mai aziende, attività commerciali e piccole industrie italiane devono resistere e rimettersi in gioco, vale la pena usare questo momento per dare importanza a quelle attività che spesso si tende a tralasciare, che potrebbero incrementare di molto le vostre vendite. Magari non nell’immediato, se si parla di ottimizzazione di contenuti, ma sicuramente in un futuro molto prossimo.

Miglioriamo quindi la nostra presenza su Web utilizzando quello che è chiamato Digital Marketing, semplicemente il Marketing digitale, ossia la capacità di vendere e promuovere i propri prodotti utilizzando Internet.

Il momento critico ha incrementato l’uso di servizi online per poter soddisfare le nostre esigenze , come la consegna a domicilio di beni alimentari e di prima necessità. Chi non aveva l’abitudine all’utilizzo di tali servizi ora almeno ci sta provando e ne sta apprezzando l’utilità.

Noi possiamo aiutarvi a dare la massima visibilità ai vostri servizi, ma non facendo miracoli bensì parlando con voi e studiando strategie insieme, perchè meglio di voi nessuno conosce il vostro settore, noi sappiamo usare bene gli strumenti per farvi trovare e ottimizzare i contenuti, ma il Digital Marketing è fatto di sinergia fra il cliente e l’azienda che si occupa della parte tecnica.

Una volta definiti insieme gli obiettivi e le strategie di vendita ci focalizzeremo su quanto vorrete ottenere, anche in funzione dell’invetimento che vorrete fare.

La pubblicità di oggi, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, rappresenta il modo più efficace per essere presenti sul mercato.

A seguire, per non annoiarvi troppo, una descrizione minimale dei mezzi che potete utilizzare per aumentare la vostra presenza su Internet, in gergo viene chiamata Internet Presence….Scusate se vi annoio con questi Inglesismi, che poco piacciono anche a me, ma è importante conoscere qualche termine per capirci qualcosa quando vi parlano di Digital Marketing.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il Social Media Marketing  è l’insieme di strategie di marketing applicate ai social media, quindi Facebook e Instagram e in alcuni casl Linkedin.

Perché è importante? Soprattutto in questo momento i social sono il luogo virtuale in cui le persone si ritrovano per scoprire, per leggere, per imparare e perché no anche per fare acquisti!

Utilizzare questi strumenti aiuta a creare un contatto più diretto con il cliente, fare in modo che ci sia un rapporto meno distaccato fra noi (clienti) e l’azienda. E’ importante però comprendere che fare pubblicità sui social è come andare a bussare alla porta del potenziale cliente, non si lavora sull’effettiva necessità!!

Quando le persone hanno bisogno di qualcosa, lo cercano su Google, con il social, è come se andassi a bussare alla porta, tentando il cliente. E’ quindi un approccio commerciale molto diverso.

Le strategie di marketing allineate e applicate sui social vi consentiranno di interagire in prima linea con il vostro pubblico e costruire una rete sempre più fitta di contatti, i mezzi che Facebook o Instagram ci danno per fare campagne a pagamento e non, sono moltissimi, la differenza la fà la qualità del contenuto e in molti casi, l’impatto visivo (se si parla di Instagram).

CREAZIONE DI ARTICOLI PER IL TUO BLOG

Creare contenuti da pubblicare nel proprio blog è molto spesso sottovalutato ma di grande importanza per attirare il pubblico sul vostro sito web, il cosiddetto traffico organico, “non a pagamento”, metto fra virgolette, perchè la scrittura di contenuti di qualità non è assolutamente banale o poco dispendiosa, il costo c’è ed è il tempo impiegato a scrivere e pensare cosa scrivere e devono essere contenuti di qualità.

Elaborando un piano editoriale, documento fondamentale che riporta tutti gli articoli che andrete a pubblicare, vi aiuteremo prima di tutto a creare una struttura  ben definita e a ottimizzare i contenuti (attraverso strategie Seo), rendendoli appetibili non solo agli utenti ma anche al web.

SEO altra parolaccia, SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (Ottimizzazione dei contenuti in funzione del motore di ricerca per il 94% google in Italia)

 

ANNUNCI ADWORDS (Parole chiave a pagamento)

Gli Annunci a pagamento di Adwords sono uno strumento di promozione pubblicitaria con l’acquisto di parole chiave a pagamento, attraverso delle aste, che vi permettono di essere visibili nei risultati  su Google, normalmente in cima, se si fa un buon lavoro di ottimizzazione fra il budget impiegato e la qualità del contenuto.

La parte complessa è quella di non spendere troppo senza ottenere dei risultati, vanno definite delle strategie complesse e ottimizzate per rientrare di quanto si investe con la vendita del prodotto o del servizio. In gergo si parla di Conversioni…Ossia, il click del cliente mi ha portato ad una vendita??

Perché affidarsi a noi? Per creare degli annunci efficaci è necessaria la conoscenza di strumenti di analisi, di studio di parole chiave attinenti e studi di mercato che diano come risultato annunci pertinenti (corrispondenza della parola chiave al messaggio nei tuoi annunci) e di qualità.

Credo di avervi annoiato abbastanza e ringrazio per l’attenzione che avete dedicato a questo mio articolo, spero in questo modo di avere fatto pochissima chiarezza sulla complessità della materia trattata.

Il messaggio vuole essere: NON PERDIAMO TEMPO IN QUESTO MOMENTO E LAVORIAMO SULLA PUBBLICITA’ DEFINENDO STRATEGIE E CREANDO CONTENUTI

Se desiderate approfondire l’argomento potete contattarci all’indirizzo email info@manevotech.com

Oppure contattateci telefonicamente ora al numero 3931539297

Andrea Giampietro

I.T. Manager Man Evotech